Cerca
Close this search box.

A Torino e a Roma il Giubileo per i 35 anni di Professione Religiosa di un gruppo di suore cottolenghine

16 Luglio 2023
Ufficio Stampa

Dal 29 giugno al 16 luglio 2023

Giovedì 29 giugno 2023 sono arrivate dall’Italia e dal mondo alla Piccola Casa di Torino diverse suore cottolenghine che celebrano il 35° anniversario di Professione Religiosa. È il tempo del canto, quello della gratitudine innalzata per il Giubileo.

Le sorelle cottolenghine sono giunte da diverse regioni italiane, dal Kenya, dalla Tanzania, dall’Etiopia, dalla Florida e da diversi Stati dell’India …

Si sono ritrovate dopo tanti anni, magari un po’ cambiate fisicamente, ma con quell’entusiasmo «bambino» che è di chi ha conosciuto la bellezza del Vangelo e ha visto l’Amore incarnarsi nel Regno di Dio, un amore che ha sapore d’eternità!

La giornata del 29 giugno a Torino

La giornata è iniziata con la visita alle stanze che custodiscono la memoria di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, inaugurate lo scorso 30 aprile; quelle primissime stanze, abitate dal Santo, dai suoi primi collaboratori e frequentate dalla prima Madre delle Suore, Marianna Nasi.

Ricordi, come mettere i piedi su tracce indelebili, che mettono ali al cuore e sorriso sulle labbra, come quello ritrovato sui volti delle amate sorelle anziane e ammalate, un incontro dove la gioia è stato il filo rosso che tutte unisce!

Il gusto degli incontri è proseguito con i temi della spiritualità cottolenghina, in particolare con la Celebrazione Eucaristica nella Basilica del Corpus Domini a Torino, dove il Santo Cottolengo ha ricevuto, il 2 settembre 1827, il dono dell’ispirazione carismatica.

La Celebrazione è stata presieduta da Padre Carmine Arice, sedicesimo successore di San Giuseppe Cottolengo, che ha invitato ad abbandonarsi con immensa fiducia e gratitudine a quella Divina Provvidenza che «non è mai mancata e mai mancherà», un invito a lasciarsi amare e ad amare!

Pubblichiamo le preghiere elevate per e con loro al Dio della Vita, della Misericordia e della Provvidenza, giovedì 29 giugno nella Basilica del Corpus Domini a Torino.

Di seguito alcune immagini della Celebrazione di giovedì 29 giugno nella Basilica del Corpus Domini a Torino:

La tappa a Roma

Le Sorelle sono partite sabato 1° luglio per Roma per vivere gli intensi giorni degli Esercizi Spirituali e altri di Formazione e di approfondimento legati alla Vita consacrata oggi, con la sfida dell’interculturalità dentro il desiderio profondo di fecondità, o con l’altra sfida legata al mondo dei social, della grande “piazza virtuale” con il focus: «conoscersi per relazionarsi».

Sono stati toccati, inoltre, temi come la Vita contemplativa cottolenghina e la preghiera che si fa vita, un tuffo nella sorgente viva del carisma!

In piazza San Pietro la partecipazione all’Angelus di Papa Francesco

Domenica 2 luglio 2023 hanno partecipato in Piazza San Pietro all’Angelus di Papa Francesco. Al termine della preghiera mariana il Papa ha rivolto un saluto alle suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo presenti in piazza.

Angelus Papa Francesco – domenica 2 luglio 2023

La Celebrazione a Torino domenica 16 luglio

Dopo la partecipazione all’Udienza di Papa Francesco, domenica 16 luglio 2023 sono tornate alla Piccola Casa di Torino dove, nella Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Carmine Arice, hanno celebrato il loro 35° Giubileo.  

Di seguito l’omelia di Padre Carmine:

Di seguito ampia fotogallery della Celebrazione – foto Andrea Pellegrini, Ufficio Stampa Piccola Casa:

3 Comments

Suor Lidia Valli
Reply

È stato un momento molto significativo iniziare il nostro anniversario di consacrazione religiosa dove il nostro fondatore SGBCottolengo ha ricevuto l’ispirazione è si è aperto alla volontà di Dio. Deo gratias a coloro che lo hanno reso possibile

7 Luglio 2023
Suor Lidia Valli
Reply

Le giornate di formazione ci hanno dato modo di riflettere e ringraziare il Signore per tutto ciò che ha compiuto in noi. Ora nella preghiera e nella contemplazione ringraziamo il Signore.

7 Luglio 2023
Sr mkunda
Reply

Deo Gratias! Very nice! We are happy for them !

18 Luglio 2023

Leave a comment