Oblate

L’Oblazione cottolenghina è una forma di Associazione alla Famiglia di vita contemplativa a cui possono aderire persone che si sentono chiamate a vivere il proprio Battesimo, condividendo la spiritualità cottolenghina nella dimensione contemplativa, avendo come punto di riferimento un monastero.
Tale forma di associazione è regolata dallo Statuto della “Oblazione contemplativa cottolenghina”.
L’Oblata contemplativa cottolenghina è chiamata a portare nella Chiesa e nella realtà in cui vive e opera il contributo del carisma di S.G.B.Cottolengo: centralità di Cristo, fiducioso abbandono nella Provvidenza del Padre, carità operosa, in una vita semplice e gioiosa.

Le Oblate si offrono a Dio nel monastero che considerano come una seconda famiglia, in modo da respirarne l’influsso vitale, partecipando alla preghiera, alle iniziative e, secondo le possibilità, mettendo a disposizione le proprie competenze e il proprio tempo. “Le Oblate riconoscono nel monastero il punto di riferimento primario del proprio cammino spirituale, e la comunità riconosce in esse una espansione articolata del proprio carisma, in un rapporto di reciprocità e di complementarietà”