Tuuru

La Comunità di Suore cottolenghine di Tuuru, è impegnata nei diversi servizi offerti dal Centro. Il Cottolengo Tuuru Mission è un Centro di servizi sanitari, riabilitativi, educativi, sociali, assistenziali, rivolti alla popolazione povera di tutto il Distretto del Meru (nel nord est del Kenya), con particolare attenzione ai bambini con disabilità e alle donne.

In particolare, presso l’Health Centre sono presenti i seguenti servizi:
• Il Maternity offre 24 posti letto e vede in media 70/90 parti al mese. Alle donne partorienti è assicurata la degenza e la cura durante il parto. Con il Programma “MCH Clinic” (Mother Child Health) è assicurata alle donne partorienti l'assistenza sanitaria e formativa sia prima del parto, sia dopo il parto, fornendo istruzioni e training sull’igiene, sull’alimentazione e sulla cura, sul controllo della crescita dei piccoli e somministrando le vaccinazioni. Da febbraio 2023 l’Inpatient “Mwana Center” amplia il “Maternity” con un’ala ospedaliera dedicata ai servizi sanitari pediatrici.
• L’Outpatient Department funziona come ambulatorio medico, presso il quale vengono visitati circa 50/70 pazienti al giorno e somministrati i medicinali necessari; a richiesta del medico si eseguono anche analisi di laboratorio.
Inoltre, presso la Tuuru Home for Children si offre una varietà di risposte alle esigenze dei più piccoli:
• La Casa famiglia per bambini con disabilità psico-fisiche accoglie 65 bambini e bambine in età compresa tra 3 e 10 anni. I bambini sono divisi in due “gruppi famiglia” e sono aiutati a sentirsi a casa mediante un’atmosfera familiare; permettendo loro di acquisire autonomia, di relazionarsi con gli altri e anche di aiutarsi reciprocamente. Permangono al Centro per tutto il tempo necessario a un sufficiente o totale recupero; per consentire alle famiglie di mantenere i rapporti con i bimbi e di verificare il cammino di recupero, sono previsti ritorni in famiglia ogni tre mesi, secondo il calendario scolastico. • La Casa residenziale per bambini con disabilità psico-fisiche gravi, accoglie circa 30 bambini e ragazzi non autosufficienti, che necessitano di cure sanitarie ed assistenziali costanti. La fisioterapia è l’attività principale svolta quotidianamente per migliorare le loro condizioni fisiche e le loro autonomie; per ciascun bambino, in base alle sue specifiche esigenze, è definito un progetto personalizzato di trattamento riabilitativo con fisioterapia.
Il principale obiettivo che viene quotidianamente perseguito è quello di migliorare la qualità della vita dei bimbi con disabilità e accompagnare i genitori nell’accettazione dei loro bambini con un percorso di formazione trimestrale. A tal fine si è implementata un’iniziativa volta a far sperimentare la vicinanza di mamma e bambino durante il periodo di riabilitazione e di permanenza al Centro che è di circa un mese: per questo sono disponibili dei locali per l’accoglienza di bambini con le loro mamme.

Presso il Centro sono svolte anche altre attività, volte ad aiutare i bambini con deficit psico-fisici a raggiungere il livello di autonomia possibile e condividere la gioia di sentirsi amati. In particolare:
• La Scuola speciale della Missione, finalizzata allo sviluppo e al mantenimento delle capacità sensoriali e a favorire la socializzazione per i bambini con disabilità più grave. • Il laboratorio ortopedico e l’officina per costruire, confezionare e riparare protesi e ausili ortopedici vari: carrozzine, tutori, scarpe, stampelle e altri strumenti necessari per la riabilitazione dei bambini residenti al Centro e per quelli già dimessi e seguiti con il programma “follow-up”, affinché a casa possano continuare a mantenere l’autonomia acquisita.

Per mantenere operativi e funzionali tutti i servizi a favore dei bambini residenti e di quelli che dall’esterno continuano a usufruire del Centro “Tuuru Home for Children”, è presente un buon numero di operatori laici dipendenti, che collaborano con le Suore.

Presso la Missione è offerto anche un servizio di Mensa dei poveri: giornalmente vengono distribuiti circa 100 pasti caldi.

È presente anche una comunità di Suore Cottolenghine di vita contemplativa, le quali, all’interno del Monastero “Gesù sacerdote” come raggi benefici, irradiano la luce e il calore dell’Amore Divino che, come Sole si posa sull’umanità senza discriminazioni. La loro vita è memoria viva del Cielo che sempre si china sulla terra. Nella preghiera esse svolgono il servizio d’amore più grande. Svolgono anche all’interno del Monastero, varie attività: confezione di paramenti per la Chiesa e divise per le scuole, produzione di ostie, realizzazioni di Icone o altre attività legate al sostentamento, come allevamento di animali, ecc...

Nella Missione è presente anche la Casa di Formazione per le Suore: aspirandato e pre-noviziato.

Le Suore collaborano anche alle attività pastorali del Centro e della Parrocchia “Santa Teresina”, gestita dai Sacerdoti cottolenghini.

Inoltre una Suora cottolenghina offre il suo servizio educativo, insieme a un buon numero di operatori laici, nella Scuola Cottolengo fondata da un Sacerdote Cottolenghino. La Scuola accoglie circa 1.200 bambini.