Testimonianze dall'Italia

Quanta vita in 106 anni!

Mercoledì 19 marzo: Festa di San Giuseppe e della nostra amata Sr. Maria Martino che viene festeggiata nei suoi 106 anni!!!

Giorno di specialissima gioia che ha visto riunite suore, operatrici e operatori e volontari in una “gara d’auguri” nella Famiglia dell’Annunziata, alla Piccola Casa di Torino!

Nel giorno del compleanno, vicino alla Sorella più anziana della Congregazione, ha potuto essere presente anche Madre Elda.

“Auguri per i tuoi 106 anni, Sr. Maria!
La tua vita è stata un unico Dono d’Amore a Dio e a tanti fratelli e sorelle!
Hai cambiato in meglio la vita di molte persone che ancora ti circondano e sei
sempre una presenza di tenerezza per tutti noi!
Che Dio ti benedica con la Sua Grazia!”

Un letto vuoto per la provvidenza

Questa è la storia di un letto, rimasto vuoto apparentemente troppo a lungo, e di un viaggiatore solitario partito da un’altra Casa Cottolengo, più lontana. Il nostro viaggiatore, che chiameremo Armando, un anziano artista ancora autonomo, non rientra in struttura dopo uno dei suoi usuali viaggi in città. Armando prende un treno dopo l’altro, e si ritrova in diverse località per poi arrivare a Rivoli. È solo, probabilmente disorientato. Non ha mangiato e non si lava da qualche giorno. Lo ritrova la polizia che finalmente, tramite i suoi documenti, riesce a risalire al nome e alla provenienza del nostro amico. E Il letto? Aspetta vuoto in una camera doppia in fondo al corridoio, da quando la settimana prima è mancata l’ultima occupante. E con le liste d’attesa delle RSA cittadine, una settimana è un tempo inusualmente lungo. Ed ecco la Provvidenza organizzare l’incontro. Con un rapido giro di telefonate tra la polizia, la Casa Cottolengo di provenienza e la Casa Madre di Torino, ci accorgiamo che quel letto vuoto aspettava proprio lui! Per una notte e un giorno, in attesa che vengano a riprenderlo, Armando rimane con noi.

Si fa preparare un pasto caldo in cucina perché ormai la cena è già finita, si apparecchia la tavola e si sposta la vicina di letto in un’altra stanza donne. Staranno in tre per una notte, come in un pigiama party d’infanzia.

Armando arriva accompagnato a braccetto da una Sorella che lo attendeva in portineria e tre giovani poliziotti gentili; in reparto la Direzione e il personale sono pronti per l’arrivo. Lui mangia, chiede quanto deve pagare e proviamo a spiegargli che è tutto gratis, la Provvidenza ha già pagato per tutto. Lo accompagnano a fare la prima doccia da giorni.

È sera tardi, quando il lavoro dovrebbe essere finito per tutti, ma nessuna delle donne che lo aiuta pensa a lamentarsi. Sono tutte coinvolte da questa avventura, dalla certezza che il Cottolengo non poteva abbandonare uno dei suoi figli e ha guidato il suo vagabondare fino a Casa.

Deo Gratias
Sr Bianca

I 100 anni di Suor Assunta Magni!

Sabato 1°marzo… pomeriggio festoso nel Nucleo “Santa Cristina” della grande Famiglia Annunziata!
Suor Assunta Magni, la nostra amata sorella che per tanti e tanti anni ha confezionato su misura i vestiti a tutte le Suore cottolenghine, compie 100 anni!

AUGURI!!!

Per lei è stato organizzato un compleanno speciale alla presenza dei suoi cari parenti, delle sorelle e delle operatrici: l’ambiente è stato trasformato in un “set di sartoria” con tanto di macchina da cucire, forbici, filo… e abiti esposti, da far invidia alle grandi sfilate di moda!

Auguri alla nostra tanto amata stilista suor Assunta!
Ogni Suora cottolenghina ha un debito di gratitudine, che porta in una preghiera colma di gioia e di bellezza per lei! Deo gratias!

I 104 anni di Suor Irene Colombo!

Per Suor Irene Colombo s’intona il canto degli Auguri per festeggiare i suoi 104 anni, vissuti nella gioia contrassegnata dal semplice sorriso! Attualmente Suor Irene trascorre serenamente i suoi giorni nella grande Famiglia Annunziata con tante altre Sorelle cottolenghine e con le cure amorevoli di tutto il Personale!

Tanti Auguri Suor Irene! Auguri di amore e di pace! La bellezza dei tuoi giorni sia ancora benedizione e dono per tutta la Famiglia Cottolenghina che ha goduto, negli anni, delle tue gentile presenza!

“La tenerezza è il linguaggio segreto dell'anima.” (Rudolf. L)
“ Andate avanti alla presenza di Dio.” ( San Giuseppe Cottolengo)