Tempo del Creato, la Famiglia Cottolenghina in preghiera per uno sguardo contemplativo sulla Creazione…

4 Settembre 2023
SUORE S.G.B. COTTOLENGO

Dal 1° settembre al 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, che San Giovanni Paolo II dichiarò patrono dell’ecologia o meglio «dei cultori dell’ecologia», si tiene il Tempo del Creato, la celebrazione cristiana annuale che riunisce la famiglia ecumenica di tutto il mondo per pregare e rispondere insieme al grido del Creato e prendersi cura della nostra casa comune, l’Oikos di Dio.

 “Che la giustizia e la pace scorrano” è il tema di quest’anno 2023, ispirato alle parole del profeta Amos: «Come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne» (5,24).

Giustizia e pace sono due elementi interconnessi: non possiamo avere vera pace senza giustizia, né giustizia senza un rispetto profondo per tutta la creazione e per ogni vita che vi è in essa.

Per vivere con maggior consapevolezza questo Tempo del Creato, come Famiglia cottolenghina, giovedì 31 agosto ci siamo riuniti nel giardino della RSA Annunziata per un momento di preghiera.

Sono tre le parole che ci hanno accompagnato nella nostra riflessione: Conversione, Bellezza e Custodia.

Abbiamo bisogno di compiere una vera “conversione ecologica”, un rinnovato rapporto con il creato che ha inizio con un cammino di conversione ovvero con il riconoscere le proprie mancanze e fragilità, le proprie contraddizioni di fronte al dono della creazione e di chiederne sinceramente perdono.

Così come è necessario recuperare uno sguardo contemplativo che ci aiuti a riconoscere la bellezza della creazione, uno sguardo che ravvivi in noi il sincero desiderio di metterci in cammino con tutti i nostri fratelli per custodire il creato ecollaborare non solo alla nostra redenzione, ma anche alla redenzione della creazione.

Le tre parola – Conversione – Bellezza – Custodia

Il tema

Il coretto e i lettori

I partecipanti e il loro coinvolgimento

Aspettando l’inizio della preghiera…