Mukothima

La comunità delle suore cottolenghine, presente a Mukothima presta, nell’Health Center il suo servizio sanitario e, nella Parrocchia e nelle Scuole dei dintorni, quello pastorale.

In uno dei distretti più remoti del Kenya, l’Health Center di Mukothima non si limita a fornire cure agli ammalati, ma diventa un vero e proprio centro di riferimento per la popolazione. Attualmente il Centro offre: servizio di ambulatorio, laboratorio analisi, consultorio pediatrico infantile, maternity e ricovero di primo soccorso, con una disponibilità complessiva di 32 posti letto.

In un contesto di villaggi disseminati sul territorio è spesso impossibile per la popolazione recarsi nei dispensari a farsi curare, specialmente se le patologie vengono sottovalutate. Per questo sono i dispensari ad andare “verso” i pazienti: i “Mobile Clinic” (o cliniche mobili) girano con regolarità nei villaggi, visitando i pazienti e fornendo – cosa ancora più importante – un’educazione sanitaria di base alle famiglie, come attualmente avviene con il Mobil Clinic di Mukothima che riesce a raggiungere altri villaggi disseminati nel vasto territorio.

[