Venerdì 20 ottobre la Celebrazione eucaristica presieduta dal Parroco della Cattedrale
Grande festa venerdì 20 ottobre 2023 al Marian Center di Miami che festeggia il 60° anniversario di servizio; le suore cottolenghine arrivarono, infatti, a Miami il 21 ottobre 1963.
I festeggiamenti sono iniziati alle 10 (ora locale) con la solenne Celebrazione Eucaristica di ringraziamento per i sessant’anni vissuti e di rinnovata fiducia nella Divina Provvidenza per gli anni a venire.
La Messa, presieduta da don Christopher Marino, parroco della Cattedrale di Miami e grande amico del Marian Center, è stata animata dagli studenti e dagli adulti del centro.
La celebrazione”, racconta Sr. Filomena del Marian Center, “è stata davvero intensa di emozioni, memorie e carica di speranza per il futuro. I nostri ospiti, elegantissimi, sono stati protagonisti nell’animazione liturgica. Numerosi i partecipanti tra amici, genitori, volontari, benefattori, laiche aggregate , sister Elizabeth, cancelliere della diocesi di Miami, ed anche il Console Generale del Consolato Italiano a Miami.
Inoltre, durante la celebrazione la signora Sudie Bredemeyer ha emesso la Promessa come Laica Aggregata alla Congregazione Suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, alla presenza di Suor Carla De Feo, Vice madre.
“Erano presenti il marito e la figlia di Sudie”, sottolinea sr Filomena, “orgogliosi del cammino che la mamma sta facendo ed estasiati per la gioia che hanno riscontrato nei nostri ragazzi. Deo gratias per la presenza di suor Vicemadre e del dono delle sorelle”
Dopo la celebrazione gli ospiti del Marian Center hanno fatto gli auguri attraverso un video realizzato da loro ed è stato poi distribuito un libretto sulla storia del Maria Center a cura di Suro Giuliana Galli. “Deo gratias per il dono del libro di suor Giuliana Galli che tutti hanno ritirato con gioia”, conclude sr Filomena
È seguito il pranzo insieme con la torta giubilare.
“La celebrazione dei 60 anni del Maria Center”, sottolinea la Superiora Generale Madre Elda Pezzuto, “è dono e profezia, è consapevolezza e sogno, è comunione e inclusione, è Vangelo e Carisma”.
Deo Gratias!
Di seguito alcune immagini della Giornata di festa:
Un libretto sugli inizi del Marian Center a cura di Suor Giuliana Galli
Suor Giuliana Galli, fra le prime suore che arrivarono a Miami il 21 ottobre 1963, ha realizzato un volumetto dal titolo “60 anni… dagli inizi del Maria Center” con una breve e ricca storia sui disegni della Divina Provvidenza che portarono le sorelle cottolenghine a giungere in America sessant’anni fa.
Il volumetto sarà distribuito alle suore cottolenghine; alcune copie saranno a breve disponibili presso la portineria della Piccola Casa di Torino (via Cottolengo 14).