MANTA

La piccola comunità delle Suore cottolenghine di Manta – Manabì, svolge il servizio sul territorio, immersa nella vita quotidiana della gente.

È impegnata nella pastorale liturgica e di catechesi nelle Parrocchie “S. Marta” e “La Dolorosa”, per bambini, giovani e adulti.

Si occupa di pastorale sociale per anziani e famiglie in difficoltà, sia economiche che relazionali, nel Barrio “Abdon Calderon” .

Si dedica alla Formazione dei Laici Aggregati alla Congregazione Suore che condividono spiritualità e carisma.

Promuove il servizio di assistenza a bambini con difficoltà psichica, motoria e di linguaggio, presso il Centro “Sor Maria Carola”.

Le sorelle sono presenti alla Fundacion Cottolengo che, nel nome di san Giuseppe Benedetto Cottolengo, si prende cura delle persone più fragili con incrollabile fiducia nella Divina Provvidenza. La Fundacion è affidata dalla Diocesi ad un gruppo di Laici competenti. Alla Fundacion prestano servizio due suore che, vicine ai malati e sofferenti con lo sguardo di Sorelle e Madri e con il compito di custodire e promuovere il carisma cottolenghino, collaborano con il personale laico competente, affinché i vari servizi - lungo degenza (Alzheimer), riabilitazione post-operatoria, cure palliative ai malati terminali, servizio assistenziale e infermieristico - siano vissuti con attenzione particolare ad ogni aspetto della persona, legato sia alla cura della salute fisica, sia alla cura della vita spirituale.
Attualmente le persone assistite sono 98