Dal 14 al 16 febbraio 2025 sul tema “La Speranza Affidabile: il Cristo Signore”
Dal 14 al 16 febbraio 2025 i Laici Aggregati alle Suore di S.G.B. Cottolengo hanno vissuto dei giorni di ascolto, preghiera e approfondimento sul tema “La Speranza Affidabile: il Cristo Signore” proposti da don Albino Blanchet, Priore di Saint Pierre.
Sia i Laici che le Suore sono stati favorevolmente colpiti, sin dall’inizio, dall’accoglienza del Priorato, con il suo silenzio e i suoi spazi dedicati all’incontro, in particolare dalla Cappella con la sua bellezza, dove tutti sono stati attratti dell’incanto dei suoi simboli che suscitano il desiderio dell’Incontro con il Cristo, incarnato, appassionato, morto, disceso agli inferi e risorto nella gloria.
Tutti hanno apprezzato e goduto del silenzio nei luoghi di ascolto, di lettura, nonché della possibilità dell’incontro con il Signore misericordioso nella confessione.
Ha colpito anche la sobrietà e la finezza dello spazio dedicato alla mensa della fraternità, con il servizio solerte e generoso dei volontari.
Il ringraziamento da parte di tutti va all’accoglienza riservataci da don Albino, che ha saputo mettere a proprio agio, con quella sua apertura benevola che sa di casa e di sapienza profonda; con i suoi tratti così semplici e umani, come il suo umile servire a tavola che ha suscitato gratitudine e ammirazione; con le sue profonde riflessioni che hanno toccato il senso del vivere, alla luce della fede.
Per i Laici è stata un’esperienza particolare nella quale si sono sentiti portati da don Albino, dentro i “divini segreti”, con la possibilità di sperimentare momenti di preghiera, adorazione e condivisione fraterna, in un clima familiare che ha rafforzato il desiderio di camminare insieme in questo pellegrinaggio terreno, nel quale non si abbia altra mèta che il Cristo Vivente, unica speranza affidabile!
Sono stati giorni che lasceranno, in tutti, un’impronta indelebile. Grazie!
Deo gratias di cuore!
Di seguito alcune immagini: