Cerca
Close this search box.

La Comunità di Orbassano in festa per i 95 anni di Suor Enrica

La comunità delle suore di S.G.B. Cottolengo di Orbassano sabato 14 gennaio ha festeggiato i 95 anni di Sr. Enrica. Ai festeggiamenti sono intervenuti anche il parroco don Dario Monticone, la Superiora Provinciale .suor Giovanna Albini. e la sindaca Cinzia Maria Bosso.

La superiora della comunità di Orbassano, suor Elvira Motta, ha dato il benvenuto a tutti i presenti ringraziando per la propria presenza: “un segno che dimostra il bene verso suor Enrica e verso tutte le suore”.

«Il tempo non ci è nemico», ha sottolineato la Superiora Provinciale suor Giovanna Albini, «il suo scorrere serve a ricordarci quanto ogni istante sia unico e prezioso: non è tanto importante portare bene gli anni ma saper dare ad essi il peso giusto».

«La nostra sorella che oggi compie 95 anni», ha proseguito la Superiora Provinciale, «ha speso ben 2.995.920.000 secondi per il Signore e per il prossimo. Questa è la saggezza che ci trasmette suor Enrica invitandoci ad investire il nostro capitale ogni giorno per ottenere il meglio nella famiglia, nel lavoro, nella comunità in cui si vive, nell’impegno per il bene comune: l’orologio corre, continuiamo allora il nostro cammino, ottenendo il massimo ogni giorno».

Suor Giovanna ha dunque ringraziato la festeggiata: «Grazie per il tuo esempio, per il bene che vuoi a questa comunità, ti vogliamo bene!»

Sono seguiti gli auguri del parroco don Dario Monticonte: «Cara suor Enrica penso che tu sia stata già in grado di fare dei miracoli, non riconosciuti ancora dalla Chiesa: nella vita, infatti, si compiono dei miracoli nel momento in cui si desidera vivere là dove si è, per dare il meglio di sé, per non scappare dalle proprie responsabilità. Il primo grande miracolo è esserci, starci, essere dentro la storia con tutte le gioie e le fatiche».

«La nostra vita ha un fine ma non è la fine», ha concluso don Dario, «il fine è differente dalla fine. Questo significa che il bene fatto non avrà mai fine. Grazie, suor Enrica, per quello che sei, grazie per quello che siamo, per la semplicità con cui viviamo la nostra quotidianità».

Anche la sindaca di Orbassano Cinzia Maria Bosso ha voluto porgere gli auguri a suor Enrica a nome di tutta la Città: «dietro a questo augurio c’è un grandissimo grazie per tutto quello che suor Enrica ha fatto e per tutto quello che la comunità delle suore cottolenghine continua a fare per tutta la comunità di Orbassano, a volte un aiuto spirituale, a volte un aiuto materiale: è sempre un grande aiuto che offrite. La nostra comunità ve ne è grata ed io sono particolarmente orgogliosa e commossa nell’essere qui oggi in mezzo a voi».

«È tutto per la gloria di Dio, non per me», ha concluso suor Enrica con la gioia nel cuore, «è Lui che mi ha amata, guidata e sostenuta in questo lungo cammino. Vi prometto una preghiera di ringraziamento con tutto lo slancio del mio cuore per tutto quello che avete fatto. Deo Gratias»