“Il Capitolo generale è un evento ecclesiale e un tempo di grazia per discernere la volontà di Dio sulla Congregazione, in fedeltà creativa allo spirito delle origini” e come “organo legislativo della Congregazione, il Capitolo è chiamato a promuovere la vitalità spirituale ed apostolica delle nostre due Famiglie”/span>
(cfr. Lettera Indizione Capitolo- Madre Elda – 7 ottobre 2020).
Con Lettera circolare la Madre, con il consenso del suo Consiglio plenario, ha indetto ufficialmente l’XI° CAPITOLO GENERALE delle Suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo che avrà come TEMA: “Fuori dalle mura [1]: il coraggio di osare nuove vie di evangelizzazione”. La celebrazione dell’evento capitolare è un percorso sinodale e un processo con momenti e tappe ben definite e così chiamate: Consultazione, Celebrazione e Ricezione. Al tempo della Indizione la Madre, con il suo Consiglio plenario, costituisce una Commissione Tecnica con lo scopo di pensare, preparare le modalità e gli strumenti e condurre la consultazione di tutte le Sorelle delle comunità.
La Commissione, sempre in accordo con la Madre e il suo Consiglio plenario, ha pensato di accompagnare le Sorelle di tutte le Comunità ad approfondire i temi e sotto-temi capitolari mediante delle lectio e delle relazioni, in video e cartaceo, tenute da alcuni Relatori/trici.
I contributi che si raccoglieranno dalla consultazione delle Sorelle sulle tematiche capitolari e i contributi che verranno dalla celebrazione delle Assemblee di Studio Provinciali, di Delegazione, delle Case dipendenti dalla Madre e della Famiglia di vita contemplativa, costituiranno il materiale utile per l’elaborazione dell’Instrumentum Laboris del Capitolo.
L’elezione delle Delegate capitolari sarà l’ultimo atto che concluderà questa prima tappa capitolare della Consultazione che vede la partecipazione di tutte le Sorelle della Congregazione.
La preghiera, personale e comunitaria, accompagna, fin da questo primo momento intenso, delicato ed importante, il processo capitolare.
Di seguito, una breve presentazione dei Relatori/trici e dei loro interventi in riferimento alle tematiche loro richieste.
[1] Papa Francesco, Regina Coeli, Solennità di Pentecoste, 31 maggio 2020