Cerca
Close this search box.

Giornata memorabile a Cittadella, città Natale della Beata suor Maria Carola

Domenica 25 giugno per un gruppo di suore cottolenghine e volontari

È stata una giornata indimenticabile quella del Pellegrinaggio, domenica 25 giugno,  a Laghi di Cittadella.

Siamo stati invitati a partecipare alla santa Messa di ringraziamento ricordando la Beata sr Maria Carola, nella sua città natale.

Siamo partiti da Torino, dalla Piccola Casa, con un pullman noi Suore, le amiche della comunità dei Girasoli e alcuni volontari.
Ci hanno raggiunto anche le Suore  da Venezia e da Piombino.

L'accoglienza che abbiamo ricevuto dal Parroco don Attilio, da don Silvano e dal Diacono, nonché dal meraviglioso gruppo della Parrocchia, in particolare da chi è stato in Kenya per la beatificazione, ...è stata, a dir poco, sorprendente!

Presente il Sindaco a rappresentare il legame della città. 
Nessun particolare è stato trascurato: dalla cura per la Santa Messa, nella preparazione di canti e preghiere o del bellissimo addobbo floreale che ha valorizzato il quadro della Beata Sr. Maria Carola, portato in dono dalla Casa Madre di Torino, alla Parrocchia di Laghi, insieme alla presentazione di alcuni aspetti della vita di Sr. Maria Carola narrati dalle suore nella santa Messa a completamento dell’omelia.  

Tutti siamo stati accolti poi per il pranzo preparato e servito in un clima di fraternità e di gioia, con eleganza e … bontà!
Un segnaposto speciale ci ha dato il benvenuto, realizzato da far pensare in tutto a sr Maria Carola:

una spiga di grano (Sr Maria Carola come il seme che muore)

un fiore ( Fiorina era il suo nome)
la perla ( Fiorina come perla preziosa della sua terra…come perla che si forma nel fondo del mare )

Di pomeriggio abbiamo vissuto gustato “spicchi di bellezza” con il dono della visita al Museo del Duomo con la presenza dell’Assessore alla Cultura e una Guida competente e appassionata!

Altrettanto lo è stato per la visita al Battistero con un’intensa preghiera a sr Maria Carola, continuando poi, di stupore in stupore, con la visita al Teatro Sociale, splendido come uno scrigno incastonato nella città, e alla Torre di Malta dalla quale si gode una vista a … perdita d’occhio!

  
Siamo ripartite per Torino con un cuore colmo di bellezza e gratitudine! Con la consapevolezza di un’amicizia, umana e spirituale che, tra Cielo e Terra, con sr Maria Carola, va sempre più radicandosi, mette ali per volare e raggiungere, con un cuore dal battito missionario, fratelli e sorelle in altre Terre, Culture…Continenti! 

Una carrellata di foto per ripercorrere, con immensa gratitudine, una giornata memorabile! Grazie a tutti e a ciascuno! Deo gratias!