Gatunga

Dal 1977 le Suore Cottolenghine hanno aperto una struttura dando avvio ai “Rural programs”, per avvicinare le persone e offrire loro aiuto dal punto di vista umano e spirituale. Gatunga è un villaggio situato nel distretto del Tharaka nella zona a sud di Meru, con terreno arido, sabbioso e pietroso. Il territorio occupa un’area di 1000 Km2 ed è abitato da circa 33.000 abitanti, ¾ dei quali sono seminomadi e vivono di pastorizia, mentre l’altra parte si dedica alla coltivazione dei legumi.

La poca resistenza individuale unita alla povertà del cibo, alla mancanza di igiene e al clima tropicale rendono questa popolazione soggetta a svariate malattie quali: anemia (dovuta a malaria), infezioni intestinali, ulcere tropicali, tubercolosi, broncopolmoniti e varie malattie della pelle.

In questo contesto operano le Suore Cottolenghine, inizialmente con un dispensario e in particolare con i Mobile Clinics per raggiungere le zone più remote quali: Turima (a 12 Km di distanza); Manduru (a 37 Km); Miomponi (a 20 Km); Gakauini (a 20 Km); Kirimbo (a 40 Km); Kamaguna (a 40 Km).

Col tempo e con l’aumentare dei bisogni della zona la struttura è andata ampliandosi e nel 2012 è stata riconosciuta come Health Centre. Attualmente offre: servizio di ambulatorio, laboratorio analisi, consultorio pediatrico infantile, maternity e ricovero di primo soccorso con una disponibilità complessiva di 20 posti letto. È attivo un servizio odontoiatrico. Viene offerto ll Servizio di "maendeleo" che è un programma di attività teoriche e pratiche in ambito rurale per educare le donne a condurre una vita più dignitosa e autonoma nell’ambito della nutrizione, dell’igiene, della cura dei figli e della coltivazione dei terreni.