L’avventura di carità del Cottolengo e tutta la nostra storia di suore cottolenghine sono viva testimonianza della misericordia del Padre, segno della sua vicinanza e bontà, impegno per noi a continuare questa “epifania” della Carità di Cristo nella nostra breve storia proiettata nel futuro.
Cristo è l’autore della nostra vocazione, il centro e la ragione della nostra vita. La Parola di Dio, risuonata per noi nella storia attraverso l’opera del nostro Fondatore, ci invia ai poveri ponendoci accanto a loro come sorelle e madri. Con audacia profetica, spinte dall’amore di Cristo che abbiamo sperimentato su di noi, con semplicità e gioia ci facciamo strumenti della Divina Provvidenza, testimoniando al mondo che Dio è Padre.
Ogni grido di dolore, ogni voce che implora soccorso, consolazione al corpo e allo spirito, trova eco nel nostro cuore di suore cottolenghine. Spinte dal fuoco della Carità di Cristo, facciamo nostre le sofferenze dei fratelli e accorriamo per lenire, confortare, infondere speranza, restituendo come amore gratuito l’amore ricevuto.
La nostra Famiglia è costituita da membri di diverse nazionalità e culture e siamo presenti in 4 Continenti: Europa, Africa, Asia e America del Sud e America del Nord.