Cerca
Close this search box.

famiglie

Ecuador, a Flavio Alfaro «la missione» dei Laici Aggregati di Manta ed Esmeraldas nelle famiglie

Quando l’Amore ci spinge!

L'organizzazione della missione a Flavio Alfaro, nei giorni 24-25 febbraio, nella provincia di Manabì in Ecuador è iniziata con il tema: “Vieni, alzati e cammina!”, tratto dal Vangelo di Marco 5, 35-43.

Dopo aver scelto il tema, sono state organizzate le attività che si sarebbero svolte nei giorni di missione, tenendo conto che questa volta ci avrebbero accompagnato i laici di Esmeraldas.

Sabato 24 febbraio si sono svolte le visite alle famiglie della parrocchia Sant’Agostino di Flavio Alfaro ad opera di piccoli gruppi tra gli Aggregati Laici di Manta ed Esmeraldas e gli operatori pastorali della parrocchia ospitante; è stato preparato un libretto documentativo per la visita, che racchiudeva il messaggio riguardante il tema prescelto; tutti sono stati poi invitati, nel pomeriggio, ad una condivisione fraterna, dove si è ascoltata e meditata la Parola di Dio, si sono svolti giochi, canti e danze per allietare il momento; sono state consegnate poi provviste e doni raccolti tra i laici; al termine la partecipazione alla S. Messa con i presenti.

Nel corso della visita si è potuto constatare il grande bisogno economico delle famiglie, tanto più in questo periodo dove l'inverno ha causato molti danni alle loro case e ai raccolti, essendo questa zona dedita all'agricoltura e al bestiame

Abbiamo visto però anche un grande bisogno spirituale; abbiamo incontrato persone con disabilità e tante famiglie che necessitano della presenza consolante di un sacerdote o di una suora, famiglie in estrema povertà che hanno bisogno di accompagnamento.

Nella notte si è svolta una condivisione tra i Laici di Manta e di Esmeraldas dove c'è stato uno scambio culturale e di amicizia.

Domenica mattina, 25 febbraio, si è tenuta la chiusura della missione con la Santa Messa, celebrata da padre Amos Mburugu, sacerdote cottolenghino, nella quale si è davvero percepita la presenza di Dio che traspariva dalla gioia della gente! L'esperienza che portiamo con noi come Laici Aggregati ci convince che, anche se le persone vivono spesso in estrema povertà, sono sempre assetate della Parola di Dio e queste visite incoraggiano, fanno sentire l’amore di Dio che li raggiunge e, anche se tanti non frequentano la Chiesa, vivono però in stretta vicinanza spirituale con Lei! Ringraziamo di questa splendida esperienza uniti anche alle suore cottolenghine presenti.

I Laici Aggregati di Manta ed Esmeraldas