Sabato 14 e domenica 15 settembre 2024
Alla Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino si è svolto, sabato 14 e domenica 15 settembre 2024, il 32° Incontro Nazionale Laici Aggregati alla Congregazione Suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo.
In un clima di fraternità e di profonda gioia, le giornata si sono succedute…
Sabato 14 settembre:
- nell’ascolto arricchente di don Stefano Crespi, sacerdote della Diocesi di Milano, che ha concluso l’itinerario di riflessione esperienziale sul Testo “L’Arte della Buona Battaglia” di don Fabio Rosini
- nell’ascolto ammirato di Suor Milvia Molinari che ci ha portato “dentro i tesori spirituali della Chiesa Grande della Piccola Casa”
- nell’ascolto grato di Suor Raffaella Gadda, consigliera generale e di Federica Marostica, nella loro esperienza di condivisione, delle iniziative per attuare il Percorso Internazionale verso il Bicentenario dell’ispirazione carismatica ricevuta da San Giuseppe Benedetto Cottolengo il 2 settembre 1827 – 2027.
Domenica 15 settembre:
- il saluto e la presentazione di Suor Nadia Pierani, Superiora della Provincia Europa che ha invitato a custodire e proteggere, coltivando con amore l’eredità spirituale del nostro Santo Fondatore
- il saluto e la parola di Madre Elda Pezzuto, Superiora Generale delle Suore di S. G. B. Cottolengo, la quale ha esortato a ravvivare la speranza, con le parole stesse del Cottolengo in un suo scritto: “… se al grande Iddio colla speranza, come a forte ancora, ci appigliamo, avremo calma d’ogni persecuzione, avvantaggio d’ogni avversità, e d’ogni tentazione vittoria…”
Nella Solenne Celebrazione Eucaristica in Chiesa Grande alcune Laiche e Laici Aggregati hanno emesso la loro Promessa, chi per la Prima volta, chi per Rinnovarla e chi per emettere la Consacrazione privata laicale.
L’affidamento nella Cappella del Santo Fondatore con la preghiera in comunione con le Laiche e i Laici Aggregati in Italia, in Ecuador, in Florida e in Tanzania, ha confermato la bellezza dello spirito e della Famiglia Cottolenghina nel mondo.
Nella gioia della fraternità, con il pranzo condiviso si sono concluse due giornate con il desiderio di camminare insieme nella speranza e di rivederci ancora nella gioia!
Deo gratias sempre!
Di seguito alcune immagini delle due giornate: