L’Arcidiocesi di Miami ogni anno organizza una giornata dedicata alla catechesi, che quest’anno si è tenuta il 28 ottobre 2023 sul tema «Venite a me voi tutti che siete affaticati e oppressi» (Mt 11,28).
Anche il Marian Center ha partecipato con un intervento. Sr. Lidia, Sr Filomena e Sr Fausta insieme alle Aggregate Johnnie, Barbara, Elena e Celia, che lavorano nel programma diurno degli adulti, hanno infatti accolto l’invito di presentare una relazione nella sessione pomeridiana in lingua inglese dal titolo allettante: «A rich and fruitful catechetical session for children with special need» / «Una ricca e feconda catechesi per persone diversamente abili».
Forti dell’esperienza educativa, quotidiana e catechistica con le persone speciali, abbiamo interagito con l’audience, circa un’ottantina di persone sottolineando alcuni punti chiave:
Gesù ha detto che chi accoglie un bambino nel suo nome accoglie Lui stesso; le linee guida per la celebrazione dei Sacramenti con le persone diversamente abili incoraggiano a farli partecipare attivamente alla vita della Chiesa; tutta la missione del Marian Center è volta a nutrire, sostenere, sviluppare le persone diversamente abili e a seguire il Vangelo e la Chiesa nell’amore, nella carità e nella giustizia; le persone diversamente abili vanno rispettate nella loro dignità, sono ricettive alla grazia e particolarmente sensibili al bene; preparate con pazienza, possono ricevere i sacramenti; a volte ci stupiscono e danno dei segni tangibili e per noi sono momenti toccanti.
Il Santo Cottolengo spronava i suoi figli spirituali a prendersi cura delle persone non solo nel corpo ma anche nello spirito.
I nostri interventi hanno suscitato interesse. Diverse persone, infatti, si sono fermate al termine della nostra presentazione e ci hanno ringraziato. Qualche mamma con figli diversamente abili ci ha ringraziato e qualche altra ci ha raccontato delle difficoltà incontrate in parrocchia.
Sempre per una Chiesa in uscita, aperta a tutti.
Le Sorelle della Comunità di Miami