Sorelle provenienti dall’India, dall’Africa e dall’Italia
Dall’India, dall’Africa e dall’ Italia giovedì 27 aprile 2023 sono arrivate alla Piccola Casa di Torino le Sorelle che festeggiano 25, 26 e 27 anni di Professione Religiosa nella Congregazione delle Suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo.
Avevano pronunciato quel primo Sì con il cuore gonfio di commozione per l’Amore più grande che le attirava a sé, per ridonarle ai fratelli e alle sorelle che avrebbero incontrato sul loro cammino.
E ora si ritrovano, con quella gioia che non invecchia, perché è…la “manna quotidiana”, la gioia di essere, sentirsi amate e amare…senza calcoli…incondizionatamente, con la certezza incrollabile che questa bellezza non verrà meno, perché attinge all’inesauribile Sorgente che è la stessa Divina Provvidenza!
Il percorso è iniziato giovedì 27 aprile 2023 con la Celebrazione Eucaristica nella Basilica del Corpus Domini a Torino, presieduta dal Vice-padre della Piccola Casa della Divina Provvidenza, don Giovanni Morero; di seguito uno stralcio della sua omelia: “Qui il Canonico Cottolengo visse gli anni più importanti della sua vita, qui venne a conoscere il disegno che Dio aveva su di lui, da qui prese avvio la grande avventura della Piccola Casa della Divina Provvidenza, e ancora qui mossero i primi passi le Figlie della Carità sotto la protezione di S. Vincenzo de’ Paoli, cioè quel primo gruppo di ragazze che sotto la guida di Madre Nasi sarebbero poi diventate le Suore Vincenzine. Qui dunque troviamo le nostre, le vostre radici…”
In un clima di fraternità interculturale, le Sorelle vivranno un percorso di approfondimento su tematiche carismatiche, di formazione umana e alla vita consacrata; a Roma parteciperanno all’Udienza di Papa Francesco e al Regina Coeli in piazza San Pietro; con gli Esercizi Spirituali si concluderà il cammino che culminerà domenica 14 maggio 2023 con la Celebrazione Giubilare nella Chiesa Grande della Piccola Casa di Torino!
Accompagniamo il percorso di queste Sorelle nella preghiera e condividiamo la loro profonda gioia!
Di seguito alcune immagini della giornata di giovedì 27 aprile 2023 a Torino: