Grazie ai “signori delle panchine”

Sono passati quasi due anni da quando ho conosciuto Claudio e il suo desiderio di far “qualcosa di bello per gli altri …”.

“Ci sarebbe un po’ di lavoro”, dissi … “ma ci vorrebbe del materiale, della vernice, per esempio…ma soprattutto ci vorrebbe chi ti aiuta!!!” Non passarono molti giorni: “Ho contattato alcuni amici … potremmo provare … forse ce la facciamo …” mi rispose entusiasta!

Da quella calda giornata d’estate, la Piccola Casa ha conosciuto i “signori delle panchine”, il gruppo di amici che si dedicano con determinazione e senso di responsabilità, con entusiasmo e spirito di sacrificio, a rinnovare non solo le panchine nei cortili, ma anche sedie, tavolini, mancorrenti, portoncini e recinzioni … persino il vecchio carrettino, che si è vestito a festa!

E la vernice?... anche questa è un dono sorprendente!

Il rosso, il verde, l’azzurro, il bianco, il grigio … tutti insieme nel colore mirabile … della GRATITUDINE! Dove passano i “signori delle panchine” tutti se ne accorgono, perché passa un tocco di bellezza … un colpo d’occhio colorato … un senso di cura della casa…
Grazie a voi carissimi volontari che, senza far gran chiasso, con rispetto e generosità, quasi a non voler disturbare, ci avete donato non solo il vostro lavoro ma la bellezza dello stare insieme, del lavorare sodo con la gioia d’intendersi, per il gusto di far felici chi ci vive intorno…

Sr Luisa Busato

Ama
saluta la gente
dona
perdona
ama ancora e saluta

Dai la mano
aiuta
comprendi
dimentica
e ricorda
solo il bene.

E del bene degli altri
godi e fai
godere.

Godi del nulla che hai
del poco che basta
giorno dopo giorno:
e pure quel poco
se, necessario
dividi.

E vai,
vai leggero
dietro il vento
e il sole
e canta.

Vai di paese in paese
e saluta
saluta tutti
il nero, l'olivastro
e perfino il bianco.

Canta il sogno del mondo:
che tutti i paesi
si contendano
d'averti generato.

Canta il sogno del mondo: David Maria Turoldo