Cochin

Cochin è il primo “ceppo cottolenghino” in terra Indiana “piantato” nel 1977, dal primo gruppo di Sorelle cottolenghine che, terminata la Formazione in Italia, tornarono nell’amata terra per continuare a lodare Dio e testimoniare a tutti l’amore del Padre provvidente nel servizio al fratello più povero, vulnerabile e solo.

La numerosa comunità di Sorelle, attualmente, svolge molteplici servizi: attività occupazionali per donne giovani e adulte con disabilità mentale accolte al Centro riabilitativo residenziale e per bambini e adulti con disabilità (circa 70 studenti) nella Scuola speciale. servizio di fisioterapia che accoglie senza discriminazioni di razza o religione.

attività pastorale parrocchiale e catechesi con il Bible Service nelle famiglie.

Presso la Missione è presente anche la Casa di Formazione con aspirandato e pre-noviziato.

Karumkulam

La comunità delle Suore cottolenghine è inserita nel tessuto vitale della gente e condivide gioie e sofferenze di un popolo di pescatori.

La Scuola materna è interna alla Missione con 100 alunni circa.

Le Sorelle si dedicano anche all’Insegnamento in una Scuola Pubblica; una Sorella è coordinatrice di una Scuola Superiore Professionale, dedicata in particolare a giovani in situazioni svantaggiose: i giovani imparano un mestiere per diventare idraulici, falegnami, fabbri… tesoro prezioso per il loro futuro!

Le Sorelle svolgono, nella Parrocchia, attività di catechesi e animazione della comunità cristiana.

Mary Joice Home

La comunità delle Suore Cottolenghine è residente nella “Mary Joice Home”, che si trova a Thamara Parambu, stato del Kerala, nel sud-ovest della penisola indiana. La casa apparteneva al Sig. Thomas Karikkassery e a sua moglie Stella.

Non avendo avuto figli, la coppia aveva adottato la piccola Mary Joyce, che è però deceduta in giovane età. A seguito di questo grave lutto, il sig. Thomas ha deciso di donare la sua casa alle Suore Cottolenghine del luogo, perché potessero utilizzarla nell’ambito del loro servizio ai poveri e ai bisognosi.

L’immobile è stato, per un triennio, un centro diurno per le donne anziane del luogo: veniva offerta la possibilità di occupare la giornata con attività socializzanti e mirate al mantenimento delle abilità residue. Poco alla volta, però, la partecipazione delle donne è diminuita e si è reso necessario rivedere l'utilizzo dell'immobile.

A chi destinarlo, se non ai più piccoli e alle loro famiglie, così numerosi nella società indiana? Si è creato così un servizio di Baby – Care, che offre alle famiglie un luogo dove poter lasciare in tranquillità i piccoli di età compresa tra i due e i 2 ed i 4 anni, durante gli impegni lavorativi.

Al piccolo gruppo di bambini accolti si propongono attività educative e di psicomotricità, nel rispetto della loro tenera età, i piccoli imparano a socializzare, a sviluppare le prime autonomie e la propria individualità nel rispetto di quella altrui.

North Paravoor

A North Paravoor la comunità delle Sorelle cottolenghine offre il suo servizio al Centro socio-assistenziale gestito dai fratelli cottolenghini, dove trovano casa persone con disabilità i “buoni figli”, come amava chiamarli il Cottolengo.

Le sorelle sono impegnate nel servizio diocesano ai sacerdoti anziani e ammalati, nella Jubilee Home.

Svolgono in Diocesi un servizio di sensibilizzazione in favore della dignità, riconoscimento e promozione della donna. Insieme a Sacerdoti e Fratelli operano nei servizi di pastorale nella parrocchia St. J. B. Cottolengo.

Sono presenti nell’Ospedale Civile svolgendo attività infermieristiche.

Da 25 anni è presente il Seminario per la formazione dei giovani indiani aspiranti al sacerdozio.

Polyode

Le Suore della comunità di Paliyode svolgono a Paliyode e a Thannikuzhy attività educativa nelle scuole materne e attività di pastorale parrocchiale e catechesi a famiglie e ragazzi.

Si è avviata una presenza a Santhygram, dove le suore cottolenghine offrono un servizio di attenzione e soccorso particolarmente alle donne più povere.

Palluruty

A Palluruty è presente una comunità di Sorelle impegnate nei servizi di fisioterapia, animazione e attività occupazionale al Centro socio-assistenziale - residenziale per adulti con disabilità gestito dai Fratelli Cottolenghini.

Le Sorelle sono impegnate, inoltre, nell’insegnamento in una Scuola pubblica e nell’attività pastorale in parrocchia e nel vicino Ospedale.