“Il Ministero di custodia della Superiora locale: LA RELAZIONE.”
Sono intervenute, come Relatrici, Sr. Elisabetta Flick, religiosa delle Ausiliatrici del Purgatorio e responsabile del “Progetto-migranti” (una iniziativa nata nell’ottobre 2013 e promossa dall’UISG – Unione Internazionale delle Superiore Generali – , come risposta concreta della vita consacrata all’appello di Papa Francesco di attenzione ai bisogni emergenti dell’umanità oggi) che ha trattato per noi il tema: “Autorevolezza o autoritarismo?
Una riflessione sull’esercizio della autorità religiosa alla luce del Vangelo”; la dott. Chiara D’Urbano, Psicologa – Psicoterapeuta e docente presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum che ha trattato il tema: “Ministero di custodia della Superiora nella gestione dei conflitti e verso le sorelle più fragili della comunità.”
Le due giornate hanno avuto inizio con la Lectio Divina di sr. Maria degli Angeli, suora cottolenghina di Vita contemplativa del Monastero Il Carmelo di Cavoretto sull’Inno alla Carità di S. Paolo (1 Cor 13, 1-13) e di sr. Rosanna Gerbino dell’Istituto Suore di S. Giuseppe dal titolo “Non sia così tra voi” (Mt 20, 20-28)