Sabato 9 e domenica 10 novembre 2024
Sabato 9 e domenica 10 novembre 2024 la Comunità parrocchiale di Laghi di Cittadella (Padova), luogo natale della Beata Suor Maria Carola Cecchin (1877-1925), si è recata in pellegrinaggio alla Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino, in occasione della memoria liturgica della Beata (13 novembre). Era presente anche il nipote di Suor Maria Carola, Alessandro Cecchin.
Domenica 10 novembre il gruppo ha animato la Celebrazione eucaristica delle ore 7 nella Chiesa grande della Piccola Casa.
Durante l’Offertorio alcuni pellegrini hanno portato all’altare i doni, presentati dal seguente messaggio:
“Il nostro territorio è una terra generosa, lavorata con sapienza e costanza dalle nostre genti. Il lavoro umile e duro dei campi, unito ad una fede semplice e profonda, negli anni, ha dato i suoi frutti. La Beata suor Maria Carola è uno di questi frutti: partita da Cittadella ha riempito del suo sapore terre lontane favorendo la nascita di nuovi germogli. Assieme al pane e al vino, in questa celebrazione, portiamo all’altare i frutti della nostra terra: l’autunno è stagione di raccolta. A questi frutti aggiungiamo il contributo del nostro lavoro: un’offerta in denaro per le necessità di questa Casa. Viene offerta anche una lampada dono della comunità di Laghi. Questa lampada arderà accanto al crocefisso reliquia della beata suor Maria Carola custodito in questa chiesa: sarà un segno di unione tra la nostra comunità e la Piccola casa”.
La Superiora Generale delle Suore di S.G.B. Cottolengo Madre Elda Pezzuto al termine della Celebrazione ha rivolto un saluto e un augurio alla Comunità di Laghi di Cittadella:
“La vostra presenza porta qui, alla Piccola Casa, le radici della Beata Suor Maria Carola Cecchin. Deo gratias a tutta la Comunità di Laghi, alla parrocchia, al vostro amore per questa vostra concittadina che è nata nella vostra terra, da cui è partita per portare fiori e frutti di santità. Deo gratias della vostra presenza, del vostro pellegrinaggio in questi due giorni. Insieme continuiamo a camminare sulle vie della terra guardando al cielo. La memoria liturgica della Beata, che celebriamo questa settimana, ci unisce nel rendere grazie a Dio per averci donato Suor Maria Carola, ma anche per averci indicato, attraverso la sua testimonianza, la via di bellezza, gioia e santità che durerà per sempre, perché l’amore dura per sempre. Non abbiamo nulla di concreto del corpo di Suor Maria Carola, che è stata sepolta tra le onde del Mar Rosso, eccetto il suo crocifisso, cioè l’amore con cui lei è stata abbracciata da Gesù, l’amore con cui lei ha vissuto abbracciando Dio e gli altri. Grazie allora per questo grande dono. Laghi e la Piccola Casa sono un’unica famiglia dove suor Maria Carola Cecchin è vissuta, è cresciuta e ha donato se stessa ed ora è Beata per tutti noi. Deo gratias di cuore”.
Al termine della Celebrazione i fedeli in processione si sono recati nella cappella dedicata alla Beata accendendo la lampada donata dalla Comunità di Laghi.
Alcune immagini della Celebrazione eucaristica di domenica 10 novembre 2024: