50 anni della Famiglia Cottolenghina in Africa, il 22 ottobre in Kenya la chiusura del Giubileo

16 Ottobre 2023
Ufficio Stampa

A Tuuru la Celebrazione presieduta dal Vescovo di Meru Mons. Mugambi

«Cuori ardenti, piedi in cammino (cfr Lc 24,13-35)». Queste parole donateci da Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale (domenica 22 ottobre 2023) sembrano provvidenzialmente esprimere molto bene anche quello che stanno vivendo le missioni cottolenghine in Africa. La Famiglia Cottolenghina presente in Africa proprio domenica 22 ottobre, nella Giornata mondiale di preghiera per le missioni, celebra la tappa culmine del “Golden Jubilee”, il Giubileo per i 50 anni dal ritorno della presenza cottolenghina in terra africana, a partire dall’11 marzo 1972. Fare memoria grata delle nostre radici e del cammino di evangelizzazione, di cui ora siamo testimoni, ci fa ardere il cuore e ci spinge a riprendere a camminare con più viva speranza.

Domenica 22 ottobre 2023 la solenne Celebrazione eucaristica viene presieduta nella parrocchia di Tuuru, in Kenya, dal Vescovo di Meru Mons. Salesius Mugambi. Al termine segue la benedizione di tutti i presenti con la reliquia di San Giuseppe Benedetto Cottolengo che termina il suo pellegrinaggio in terra d’Africa.

In particolare nella Celebrazione di domenica 22 vengono ricordati:

  • i 100 anni di vita della parrocchia di Tuuru Mission
  • i 50 anni di presenza e attività ministeriale dei Sacerdoti Cottolenghini, iniziata con don Giusto Crameri
  • il primo anno dalla Beatificazione della Beata Maria Carola Cecchin che fu tra le prime a toccare la terra d’Africa portando il dono della Parola e la cura delle anime

La chiusura del Giubileo viene preceduta venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2023 da un Seminario:

Venerdì 20 ottobre Fratel Luca Bianchini, Vicario Generale dei Fratelli Cottolenghini, presenta “I testi comuni ai tre Istituti Cottolenghini: strumenti per accrescere la comunione e rimanere fedeli al Carisma”

Sabato 21 ottobre sul tema“I Beati Cottolenghini: modelli di santità cottoleghina” intervengono don Emilio Gitonga, fratel Giancarlo Chiesa e Sr. Antonietta Bosetti, postulatrice della Causa di Beatificazione di Suor Maria Carola Cecchin.

Con gioia benediciamo il Signore! Deo gratias e Avanti in Domino!

Leave a comment